Durata


FINE CORSO: maggio-giugno 2024*

*è possibile iscriversi con recupero del pregresso

 

Modalita’


Lezioni diretta streaming 

Presentazione

La magistratura tributaria conosce una nuova stagione, piena di opportunità e densa di fascino: il reclutamento di giudici tributari di carriera tramite un concorso contraddistinto da tre prove scritte e una prova orale.
Una sfida aperta ai laureati nelle materie giuridiche ed economiche in un settore per eccellenza trasversale: un’occasione professionale da non perdere per giuristi desiderosi di realizzarsi.
Il nostro corso guiderà gli aspiranti in questa nuova avventura grazie a una squadra di docenti di altissimo profilo: magistrati tributari, amministrativi, civili e contabili e professori universitari di prima fascia con ricca esperienza professionale. Tutti giuristi che coniugano, in modo magistrale, un solido bagaglio scientifico, una ricca pratica operativa e una notevole capacità didattica.
Considerata la trasversalità del diritto tributario e la sua capacità di intercettare praticamente pressoché tutti i settori del diritto, le lezioni saranno organizzate in modo tale da avere un respiro istituzionale e interdisciplinare, necessario per guidare con mano il corsista nello studio delle complesse questioni con le quali il giudice tributario è spesso chiamato a cimentarsi. Decisiva, in quest’ottica, sarà l’acquisizione, attraverso il confronto e il ragionamento, di un rigoroso metodo di analisi delle norme di una magistrale tecnica di redazione delle prove scritte.
Grazie alle simulazioni, corrette in modo puntuale e individualizzato – con schede corredate della scaletta di svolgimento/schema di risoluzione – l’allievo acquisirà la capacità di redigere elaborati brillanti e appropriati su qualsiasi tematica, teorica e pratica.

Le lezioni, di circa 4 ore, si svolgeranno su piattaforma ZOOM; lo strumento della diretta informatica favorirà l’interazione tra docente e corsista, consentendo a tutti di formulare domande, osservazioni e dubbi che riceveranno immediata risposta. Saranno stimati dibattiti e confronti per assicurare la crescita collettiva e individuale. A valle degli incontri saranno rese dispense giurisprudenziali ragionate per l’ulteriore approfondimento. Le sentenze assegnate saranno corrette con giudizio personalizzato e per ognuna sarà fornito lo schema di svolgimento redatto dal Docente. Gruppo Facebook riservato agli iscritti per interazione “fuori aula” e per aggiornamenti di carattere didattico e organizzativo. Il corso inizierà a Settembre 2023 e si concluderà a Maggio/Giugno 2024.

Programma

Il corso sarà così organizzato:

8 lezioni di diritto civile
8 lezioni di diritto commerciale
10 lezioni di diritto tributario: 4 istituzionali (per spiegare le fondamenta degli istituti anche ai neofiti) e 6 avanzate e interdisciplinari (con riferimenti al diritto civile, amministrativo, dell’Unione Europea)
10 lezioni pratiche di diritto processuale tributario (le c.d. lezioni “scriviamo insieme la sentenza tributaria”): con spiegazione degli istituti processuali ed esercitazioni su prove pratiche redatte dal docente e corrette in classe per assicurare un confronto diretto con i discenti;

per casa assegnazione di almeno 8 tracce per la redazione della sentenza, 3 per l’elaborato di diritto civile, 3 di diritto commerciale e 3 di diritto tributario sostanziale, con correzione individuale.

lezione metodologica sulle prove preselettive;

• lezione sulla redazione dei temi

• lezione conclusiva sulle novità della riforma fiscale.

Clicca qui per iscriverti al gruppo Facebook dedicato agli iscritti per interazione con i docenti anche fuori aula

 

Calendario

CORSO : DA SETTEMBRE 2023 A GIUGNO 2024

Da settembre a maggio-giugno si terranno non meno di 4 lezioni al mese, prevalentemente il giovedì e il venerdì pomeriggio su piattaforma zoom con possibilità di visualizzazione in differita.  Durante il corso saranno assegnate con correzione personalizzata n. 8 tracce per la redazione della sentenza sentenza, n. 3 tracce per l’elaborato di diritto civile, n. 3 per l’elaborato di diritto commerciale e n. 3 per quello di diritto tributario sostanziale. Saranno pure forniti gli schemi di svolgimento delle tracce assegnate.

Le date delle lezioni potrebbero subire variazioni in base alle tempistiche concorsuali e per impegni sopraggiunti dei docenti.

SETTEMBRE

  • venerdì 8 settembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 1° lezione di diritto civile: Il rapporto obbligatorio: struttura, fonti e principi. I confini del contatto sociale, la forza “cannibalesca” della buona fede e la patrimonialità della prestazione. La responsabilità per inadempimento delle obbligazioni.  La responsabilità contrattuale in generale e quella sanitaria in particolare: natura giuridica, causalità, chance, consenso informato, regime probatorio. La discutibile rottura dell’unità del sistema di responsabilità civile.
  • giovedì 14 settembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 1° lezione di diritto tributario sostanziale: I principi costituzionali, le fonti (nazionali, europee e internazionali) e lo Statuto dei diritti del contribuente
  • venerdì 22 settembre 2023, dalle 16:30 alle 20:00, 1° lezione di diritto commerciale: Impresa e società: distinzione tra categorie di impresa. Società e personalità giuridica. Forme di finanziamento e tecniche di gestione della partecipazione al rischio d’impresa.

OTTOBRE

  • giovedì 5 ottobre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 2° lezione di civile: Le tipologie di obbligazioni: pecuniarie, solidali e di garanzia Cause di estinzione e modifiche soggettive. I mezzi di conservazione della garanzia patrimoniale: la cd. "revocatoria anticipata". I fatti leciti: corte cost. 8/2023, la solidarietà restitutoria, i nodi sulla gestione d'affari altrui e il disgorgement: il danno "in re ipsa" nelle sezioni unite 2022.
  • giovedì 12 ottobre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 2° lezione di tributario: La norma tributaria e l’interpretazione; abuso del diritto ed elusione fiscale.
  • venerdì 13 ottobre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 1° lezione pratica di diritto tributario processuale: la giurisdizione tributaria.
  • giovedì 19 ottobre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 2° lezione di commerciale: Organizzazione e controlli: Adeguati assetti organizzativi. Invalidità e responsabilità. Modelli organizzativi.

NOVEMBRE

  • giovedì 2 novembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 3° lezione di civile: La clausola di ingiustizia del danno: i confini mobili del danno non patrimoniale; la struttura dell'illecito aquiliano; l'obbligazione risarcitoria I vari modelli codicistici ed extra codicistici di responsabilità aquiliana.
  • giovedì 9 novembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 3° lezione di tributario: L’obbligazione tributaria e i soggetti attivi e passivi (contribuente, solidarietà, sostituto e responsabile d’imposta).
  • mercoledì 29 novembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 2° lezione di processuale tributario

DICEMBRE

  • giovedì 7 dicembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 4° lezione di civile: Il contratto: nozione, struttura e funzione; le nuove frontiere dell'autonomia negoziale nella stagione della causa in concreto (sezioni unite 2023). L'invalidità del contratto: le nuove nullità protezionistiche e funzionali nella stagione del creazionismo giurisprudenziale. Rapporti tra nullità civile e illecito fiscale: lo strano caso della locazione non registrata e del parto occulto di maggiorazione del canone; la controversa questione della validità del patto di traslazione dell'imposta.
  • giovedì 14 dicembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 4° lezione di tributario: L’IRPEF, l’IRES e l’IVA: profili generali (presupposti, soggetti passivi, base imponibile, aliquote).
  • venerdì 15 dicembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 3° lezione di processuale tributario
  • giovedì 21 dicembre 2023, dalle 16:00 alle 20:00, 3° lezione di commerciale: Modificazioni dell'atto costitutivo, aumenti di capitale, recesso e cause di scioglimento. Operazioni di finanza straordinaria.

GENNAIO

  • martedì 9 gennaio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 5° lezione di civile: La formazione del contratto: il nuovo e sorprendente "contratto preliminare": il "preliminare di preliminare". L'efficacia del contratto: contratto a favore di terzi, principio consensualistico e regime della trascrizione. Le sopravvenienze atipiche nell'epoca Covid. La nuova disciplina dell'articolo 8 del codice dei contratti pubblici (d.lgs. 36/2023) squilibrio e rinegoziazione.
  • giovedì 11 gennaio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 4° lezione di commerciale: Direzione e coordinamento di società: contratti infragruppo, motivazione delle decisioni. Cooperative. Società di diritto speciale. Società Pubbliche.
  • giovedì 18 gennaio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 5° lezione di tributario: La residenza fiscale nell’IRPEF e nell’IRES.
  • venerdì 19 gennaio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 5° lezione di commerciale: Operazioni di finanza straordinaria: fusione, scissione, conferimento d'azienda e di partecipazioni, leveraged buy out.
  • martedì 30 gennaio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 4° lezione di processuale tributario

FEBBRAIO

  • venerdì 2 febbraio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 6° lezione di civile: I singoli contratti tipici e atipici: le nuove frontiere giurisprudenziali.
  • giovedì 8 febbraio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 6° lezione di commerciale:  I contratti di cessione di società e aziende. I collaterali, le garanzie. I passaggi generazionali.
  • mercoledì 14 febbraio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 6° lezione di tributario: Il reddito d’impresa nell’IRPEF e nell’IRES e le regole generali di determinazione della base imponibile.

MARZO

  • mercoledì 6 marzo 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 7° lezione di civile:   I diritti reali in generale: nozione, struttura, tipicità, tutela. Dalla proprietà alle proprietà: multiproprietà, trust e diritti edificatori. Le sezioni unite 2019 sul patto fiduciario. La casistica sui singoli diritti reali. Patto marciano atipico e abuso d'ipoteca. 
  • mercoledì 13 marzo 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 7° lezione di tributario: Lineamenti sull’imposta di registro, sull’imposta di successione e donazione e sui tributi locali.
  • giovedì 21 marzo 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 7° lezione di commerciale: La crisi d'impresa. Diritto comune e diritto concorsuale. Le procedure alternative alla liquidazione giudiziale. I programmi concordatari e le soluzioni negoziali della crisi. 
  • venerdì 22 marzo 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 5° lezione di processuale tributario 
  • giovedì 28 marzo 2024, dalle 15:00 alle 19:00, 6° lezione di processuale tributario

APRILE

  • giovedì 4 aprile 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 8° lezione di civile: Famiglia, persona e successioni. Le nuove famiglie. Il regime patrimoniale. Autonomia negoziale in ambito familiare. La crisi del matrimonio e "pre-devorce agreements". Eredità apparente. Parti successori e patto di famiglia. Diseredazione. Divisione ereditaria e immobili abusivi.
  • mercoledì 17 aprile 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 8 ° lezione di tributario: La dichiarazione, i lineamenti del procedimento tributario di accertamento e la partecipazione del contribuente al procedimento, l’avviso bonario, i metodi di accertamento, l’avviso di accertamento e la riscossione.
  • venerdì 19 aprile 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 7° lezione di processuale tributario
  • lunedì 29 aprile 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 8° lezione di commerciale: Il bilancio e il patrimonio aziendale; i principi contabili; i profili patologici.

MAGGIO-GIUGNO

  • mercoledì 15 maggio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 9° lezione di tributario: L’IVA e le altre imposte indirette gravanti sui contratti mobiliari e immobiliari.
  • lunedì 20 maggio 2024 dalle 16:00 alle 20:00, 10° lezione di tributario: La fiscalità delle operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti).
  • giovedì 23 maggio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 8° lezione di processuale tributario
  • mercoledì 29 maggio 2024 dalle 16:00 alle 20:00, lezione conclusiva sulle novità della riforma fiscale
  • giovedì 30 maggio 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 9° lezione di processuale tributario
  • giovedì 6 giugno 2024, dalle 16:00 alle 20:00, 10° lezione di processuale tributario

da fissare in base alla pubblicazione del bando:

  • lezione metodologica sulle prove preselettive
  • lezione sulla redazione dei temi

INFO COSTI

L’iscrizione si perfeziona inviando via mail a info@obiettivo-magistrato.com il MODULO DI ISCRIZIONE (clicca qui per visualizzarlo e scaricarlo) e la ricevuta del bonifico.

Pagamento con bonifico in favore di Dike formazione giuridica srl IBAN IT19K0538703205000003093899

ATTENZIONE Nella causale specificare: CORSO MAGISTRATURA TRIBUTARIA 2023 2024, nome del frequentante (ove diverso da traente bonifico).

 

 

Tutti gli importi sono comprensivi dell'I.V.A.

  • Per il nuovo iscritto Unica soluzione 2200 € i.i.
  • Per il nuovo iscritto (in due rate: €1100 all’iscrizione e saldo € 1100 entro il 15.12.2023) Rateale 2200 € i.i.
  • Per chi ha seguito un nostro corso TAR o magistratura ordinaria o Corte dei Conti nell’ultimo biennio Unica soluzione 1800 € i.i.
  • Per chi ha seguito un nostro corso TAR o magistratura ordinaria o Corte dei Conti nell’ultimo biennio (in due rate: € 900 all’iscrizione e saldo € 900 entro il 15.12.2023) Rateale 1800 € i.i.