ISCRIZIONI CHIUSE

 

Tutti possono diventare buoni scrittori, a patto di possedere una grande volontà, un metodo rigoroso e un modello esemplare. Ecco l’obiettivo del corso “Corso pratico di scrittura giuridica”: dotare il giovane giurista (concorsista o professionista) di una tecnica redazionale che consenta di dimostrare alla commissione di concorso la solidità della preparazione, la capacità di ragionamento, l’attitudine all’argomentazione, la maturità del pensiero e la forza della personalità. 

Perseguiremo questo scopo attraverso un percorso innovativo: una classe virtuale che, avvalendosi delle potenzialità interattive della piattaforma digitale, si confronterà in diretta con il docente nell’analisi delle regole della scrittura (la parola, il periodo, il capoverso, la premessa, la punteggiatura, la conclusione, la logica, la dialettica, la coerenza, la coesione e la retorica) e nella redazione di elaborati sugli argomenti più significativi e sulle tematiche più attuali. 

Il programma prevede 8 lezioni in diretta ZOOM nel corso delle quali il docente affronterà 3 esercizi (una per ogni materia, diritto civile, penale e amministrativo) che svolgerà schematicamente in diretta dialogando con gli allievi. L’interazione con il docente consentirà a ognuno di comprendere i propri limiti, di assimilare i misteri della scrittura e di carpirne i segreti, migliorando giorno dopo giorno, in modo costante e progressivo. Saranno così svelate, in modo applicato, tutte le regole della scrittura giuridica: la ricerca della parola giusta, la struttura ideale del periodo, la punteggiatura efficiente, l’organizzazione complessiva, l’importanza della sintesi, la coesione, la coerenza, l’arte dell’argomentazione persuasiva e della logica deduttiva.

Alla fine di ogni lezione, nella piattaforma riservata agli iscritti, sarà assegnato un esercizio da svolgere a casa. Gli elaborati saranno naturalmente oggetto di una correzione personalizzata che consentirà allo studente di comprende gli aspetti su cui lavorare nell’ambito di un percorso guidato di perfezionamento.

Programma

  • 8 lezioni interattive della durata di 2 ore, una al mese.
  • Elaborati corretti con un giudizio personalizzato. 

Calendario

Da Novembre 2022 a Maggio 2023

il calendario verrà aggiornato progressivamente. I link delle lezioni zoom si visualizzano nell'area personale del sito (c.d. cruscotto) mezz'ora prima degli incontri.

 

- 4 Novembre, ore 17.00 - 19.00 - Fonti e principi del diritto civile, penale e amministrativo (diretta "Zoom")

 

 

INFO COSTI

ISCRIZIONI CHIUSE